Coppola Bakery Marco e Luca
Coppola Bakery “artigiani acqua e farina” a Teano. Le pizze in teglia di Marco Coppola, in viaggio nelle Osterie d’Italia Slow Food.
Ancora di scena la cittadina di Teano nell’Alto Casertano, dove l’incontro questa volta lo facciamo con un’altra realtà giovane che sposa la filosofia slow nella preparazione di pizze al taglio e d’asporto. Marco Coppola – Bakery – con uno stile ben definito, in un bel locale moderno e luminoso, collaborato dai componenti di famiglia, esprime il migliore prodotto da forno del territorio sidicino. Qui, tra profumi fragranti che inebriano l’ambiente, l’assaggio del trancio riporta la memoria olfattiva ai sentori di pane appena sfornato, con tanti sapori da raccontare.
Arrivato la prima volta da Coppola Bakery, che continua l’attività da forno sul territorio da oltre 20 anni (da agosto 1999) nella nuova sede sempre a Teano, ho avuto la netta sensazione di sentire il vero profumo del pane di una volta. Gli “artigiani acqua e farina” oltre ad un laboratorio per le preparazioni di asporto, annoverano una sala con circa 30 posti a sedere dove è possibile degustare i tranci al taglio con comodità.
Ma sono le materie prime a fare la differenza del prodotto finale di Marco Coppola, nel laboratorio viene affiancato dal figlio Luca che sin da ragazzo ha imparato con passione l’arte, ora a 21 anni segue le orme ripercorrendone le principali attitudini, in particolare nella scelta delle farine, in armonia con la preparazione degli impasti sempre in evoluzione.
Sostenibilità contadina e ricerca delle farine quindi, quelle utilizzate nel periodo sono un blend specifico tra Romanella, Frassineto, Saragolla e Senatore Cappelli, queste provenienti in gran parte dal molino dell’Azienda Agricola Mirra, con sede unica in San Nicola Manfredi nel Sannio Antico beneventano, con molitura a pietra naturale.
Impasti pregevoli, realizzati con farina dei grani antichi menzionati che, grazie al metodo di macina, antichissimo e semplice, conservano tutti i nutrienti e le proprietà che i sistemi industriali non sono in grado di garantire. Da qui il passaggio delle sostanze primarie della farina direttamente alle pizze dei Coppola Bakery, rilasciando profumi e gusto, mantenendone i segreti delle loro preparazioni.
Il menù delle pizze è variegato e viene comunicato nel dettaglio anche sulle pagine social, spaziando tra proposte di stagione come la classica salsiccia e friarielli a quella con i fiori di zucca, dalla margherita alla marinara, con la scarola e olive, ai funghi del territorio, oppure personalizzabile con altre tipologie.
Nella filosofia slow del Coppola Bakery rimane importante l’utilizzo delle materie prime di stagione e di alcuni Presidi Slow Food quali “Oliva Caiazzana”, “Cipolla di Alife”, “Cece di Teano” e di altri prodotti eccellenti della filiera corta e provenienti dai piccoli produttori/contadini della provincia di Caserta, ma non solo. I costi sono adeguati, sia per la richiesta delle teglie complete, che dei tranci ricavati, con la possibilità di abbinare al tavolo anche delle birre artigianali, oltre che alle tipologie normali e di ulteriori bevande. Il gusto è la qualità sono assicurati.
L’olio extravergine di oliva e le verdure del territorio, con altre materie prime, sono selezionate tra contadini e produttori dell’area sidicina e terre limitrofe. Ricerca delle migliori farine della Campania per la realizzazione di un impasto leggero, cottura equilibrata per la produzione di prodotti da forno che pongono in evidenza fragranze ed alveolature esemplari. Un insieme di profumi e sapori sinceri da ricordare.
Tra i produttori principali Antonietta Melillo per la Cipolla di Alife e per l’extravergine delle Terre Sidicine la Masseria Gliottone di Teano che fornisce anche il Presidio del Cece che a breve verrà coltivato direttamente sulle terre della famiglia Coppola che ha avviato anche il progetto di riqualificazione sul territorio sidicino dei medesimi grani antichi ora utilizzati per i propri impasti.
La tipologia in teglia di burrata e le verdure, con il giro di olio EVO al termine della cottura omogenea e morbida, con una doratura esterna del prodotto equilibrata.
L’ortolana con i suoi colori e la miriade di sapori che sprigiona al termine della cottura, siamo a fine autunno, padrone delle verdure tipiche ancora per un breve periodo, prima di cedere il passo all’inverno con altre varietà.
La filetto di tonno e olive itrane, quelle di Gaeta per l’eccellenza, che da queste parti sono di casa, in un contesto ambientale e territoriale di confine tra i territori delle due province di Caserta e Latina, già accomunate nella storia e geograficamente vicine nell’appartenenza dei territori all’antica Terra di Lavoro.
Il servizio al banco e in sala viene assicurato con attenzione dalla signora Antonella, consorte di Marco Coppola, celere e pratica nel gestire la clientela, orientandola al meglio nelle scelte, mantenendo nel contempo il contatto diretto con l’attiguo laboratorio/forno. Fondamentale il suo apporto nella scelta delle materie prime e in gran parte nella trasformazione degli elementi per la preparazione delle pizze.
Sicuramente tra i prodotti da forno di Coppola Bakery il più gettonato del periodo è senza ombra di dubbio la tipologia di pizza salsiccia e friarielli. Presto detto e subito fatto, friarielli del territorio assicurati freschi tutti i giorni nel periodo da contadini del posto, salsiccia di suino di piccoli macellai locali preparata artigianalmente, olio extravergine di qualità e mozzarella di bufala del territorio casertano, profumi e tanto gusto. Cos’altro desiderare.
Tipologia topping ai fiori di zucca, raccolti in giornata. Fragrante e profumata, delicata all’assaggio.
Anche le focacce sono inserite nel contesto dei prodotti da forno, sia per l’asporto o per l’eventuale consumo sul posto. La farcitura varia, in base alla richiesta specifica del cliente può essere scelta anche al momento.
Sostenibilità territoriale, vicinanza ai contadini del territorio e filiera corta della Campania Felix, ma anche contributi alla sfida futura per la salvaguardia dell’ambiente, da qui la scelta dei forni a metano che ottimizzano una cottura omogenea e di qualità per la tipologia degli impasti preparati, il prodotto finale deve innanzitutto essere buono e con una cottura esemplare.
Oltre ai contadini locali, quindi, piccole aziende e giovani realtà che virano alle produzioni biologiche, in area sidicina e nell’agro caleno, fanno sponda alla reperibilità delle materie prime del Coppola Bakery. Conserve di pomodoro, trasformati e prodotti freschi provengono anche da imprese agricole certificate come Ager Calenus con sede a Francolise e NATURIAMO dei fratelli AIEZZA e RAINONE azienda in Pastorano, che nel casertano contribuiscono a sostenere le colture e la trasformazione di ortaggi, frutta e legumi in conserve artigianali, senza aggiunta di conservanti, seguendo il protocollo dell’agricoltura biologica e le buone pratiche delle lavorazioni minime del terreno, preservandone fertilità del suolo, la risorsa di acqua e l’aria.
In anteprima di questi giorni, il ruoto gourmet che ci parla della terra in tutte le sue migliori sfaccettature, realizzato con un prodotto da forno eccellente e il Cece di Teano Presidio Slow Food. Così Marco Coppola: “una pizza che rappresenta il territorio dell’Alto Casertano che abbiamo ideato poiché spinti da ricordi personali dovuti all’infanzia felice trascorsa con i nostri nonni. Nello specifico mia nonna che aveva un forno di “rione” mi ha lasciato ricordi indelebili, ricordo come fosse oggi l’attesa dell’uscita dal forno dei ruoti, era una vera festa. L’idea è quella di riproporli sottoforma di ricette gourmet, provando a raccontare i sapori eccelsi del nostro territorio in modo semplice e popolare.
Nello specifico la prima della serie è dedicata al “Cece di Teano” Presidio Slow Food, prodotti della Masseria Gliottone, abbinati ad una pancetta artigianale della macelleria fratelli Palmiero, prodotta con maiali selezionati e con carni di altissima qualità.
Questo tipo di cottura si differenzia molto dalle altre, a motivo della temperature basse utilizzate. Una prima fase avviene a 300 c°, per garantire una consistenza simile a quella del pane, per poi procedere all’ultimazione a 20 c° in meno, per permettere la fusione degli ingredienti con la pizza. Tutto ciò per evitare contrasti in cottura di natura organolettica, sia all’impasto che agli ingredienti. Ovviamente all’uscita – come da copione – arricchiamo il tutto con il magnifico olio extravergine d’oliva rigorosamente a crudo del nostro territorio”.
All’assaggio profumi e fragranze si fondono tra loro, al gusto sapori indelebili che ci riportano indietro nel tempo.
Coppola Bakery, concretezza e territorialità, segnalata nelle Osterie d’Italia di Slow Food 2022, la guida che ci porta alla scoperta della ristorazione italiana più autentica. Ben 1713 trattorie, osterie, agriturismi e ristoranti scelti per la buona accoglienza, la cucina territoriale, l’attenta selezione delle materie prime e il prezzo giusto.
Le pizze da sogno.
Coppola Bakery – Artigiani acqua e farina
Teano (CE), in via Enrico De Nicola.
Apertura dalle 18.30 – Info e prenotazioni al 𝟯𝟮𝟳 𝟯𝟮𝟰𝟲𝟱𝟳𝟵
Chiusura il lunedì
Franco D’Amico
pubblicato in esclusiva su Luciano Pignataro Wine&Food blog