Marco Quintili verso una nuova avventura, sull’asse Roma-Napoli con la nuova apertura “I Quintili – pizza&food”, alla Riviera di Chiaia.
Non c’è due senza tre. Marco Quintili con la pizzeria emergente di Roma “I Quintili” Pizza&Food (sedi: Tor Bella Monaca dal 2017 – Furio Camillo dal 2020) nella recente rassegna di settore 50 Top Pizza by LSDM, curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra, ha conseguito la 18^ posizione, collocandosi nel gotha delle pizzerie italiane quale pizzeria innovativa, già riconosciuta nel 2019 per la regione Lazio. Di risposta lo scorso 19 ottobre l’apertura della sua nuova sede sulla Riviera di Chiaia, preannunciata nel capoluogo campano.
Ma chi è il maestro pizzaiolo Marco Quintili, un giovane concreto, vero comunicatore social, al traguardo dei 42 anni, da circa 25 anni annovera eccellenti doti ed esperienze nel settore pizzeria. L’arte bianca e la passione vengono da lontano, infatti già da giovane a Pignataro Maggiore, guarda caso in provincia di Caserta, “La Locanda di Pulcinella” era la sua pizzeria, rammento già di punta all’epoca, Marco qui si dedicava con passione tra la ricerca di farine ed impasti particolari, i risultati e le differenze rispetto alle altre realtà della zona erano evidenti.
L’incontro di questi giorni è quindi con un caro amico e conterraneo, Marco Quintili, ricordando i trascorsi del suo locale di proprietà, la vecchia pizzeria non più in uso, poi adibita a scuola di formazione dove con la tenacia che lo ha sempre contraddistinto ha realizzato il format “TECNICAMENTE PIZZA” di cui ho avuto modo di raccontare alcuni incontri, qui insieme ad altri rappresentanti del settore, produttori e maestri pizzaioli divulgava agli allievi le idee della pizza boat e gli impasti ad alto coefficiente di idratazione, con temperatura controllata e 30 ore tra lievitazione e maturazione, per un risultato eccezionale ed un’alveolatura evidente del cornicione e con disco sottile.
Lo sbarco sulle rive del Tevere ha avuto a suo tempo un impatto strepitoso nella Capitale, Marco prende il largo con il suo “canotto” dapprima verso Ciampino lavorando presso la pizzeria il “Limoncello”, poi con storia più recente realizza nel 2017 la sua prima pizzeria personale “I Quintili” nell’area prospicente il quartiere di Tor Bella Monaca, una sfida difficile ma piena di entusiasmo e soddisfazione, riuscendo a far confluire nella periferia sud di Roma tantissimi appassionati della pizza, continuando nel contempo gli studi di ricerca e consulenze tecniche con aziende di settore e Molini in ambito nazionale, raccogliendo prestigiosi riconoscimenti.
Il maestro pizzaiolo Marco Quintili, nel corso dell’emergenza pandemica generale nonostante le avversità, insieme alla signora Laura che gestisce la sala, ha continuato le proprie attività, sinché nel luglio 2020 ha inaugurato il suo secondo locale “I Quintili” ancora a Roma, nel quartiere Furio Camillo. Riqualificando queste aree periferiche sotto l’aspetto qualitativo della ristorazione, Marco ha fatto sì che centinaia di persone raggiungano le due pizzerie da ogni angolo di Roma per degustare le sue specialità che valgono il viaggio, presso due location gestite in maniera esemplare, rimanendo in attesa della sfida più grande, quella di ritornare nella sua terra di origine la Campania per lanciare un altro locale.
La pizza de “I Quintili” nasce sotto un’unica egida, stessa dimensione dei panetti, disco sottile ben cotto e cornicione evidente, abbinata ai condimenti specifici tutti tratti da materie di prim’ordine, di cui gran parte provenienti dalla Campania, fa eccezione la farina del noto Molino Magri, per cui Marco Quintili è testimonial da sempre, poi in particolare per il pomodoro compare l’azienda “La Torrente”, mentre i latticini derivano dai prodotti di “Mozzarè, insieme agli extravergine anch’essi di alta qualità.
Napoli 19 ottobre 2020 open, format identico in una bella location sulla Riviera di Chiaia, obbligati al passaggio in direzione Mergellina, qui Marco ha presentato in questi giorni la sua terza Pizzeria “I Quintili”, un locale ben disposto, luminoso e con arredi moderni, come nel suo stile, giovanile e prorompente, ma allo stesso momento elegante e con possibilità di posti all’esterno, nel pieno rispetto delle misure sanitarie previste in questo periodo di pandemia globale.
Sicurezza in primis con il Q-R code per la ricerca di un menù esemplare, che rispecchia i medesimi delle altre due pizzerie, come del resto impasti e materie di indiscussa qualità che Marco ricerca e si approvvigiona personalmente in lungo e largo nella penisola, privilegiando i canoni dei prodotti campani, che da sempre rappresentano la migliore scelta per contribuire alla realizzazione di pizze e derivati di alta gamma e per i componenti come il fritto tipico napoletano, nel caso con lo sguardo rivolto alla cucina romana, quale cittadino d’adozione, ma con il cuore partenopeo e radici casertane.
Anche a I Quintili di Chiaia l’opportunità di degustare le sue eccellenze, qui il punto di incontro con espressioni importanti come la margherita che è la madre di tutte le pizze e la “carbonara insieme alla gricia” per l’omaggio alla “sua” Roma.
Un menù completo tra pizze, frittatine di pasta (anche: all’amatriciana, cacio e pepe o crocchette alla gricia) e tante varianti, potendo personalizzare la scelta/spesa in base ai propri gusti e preferenze, con una buona selezione di birre artigianali ed etichette di vini per gli appassionati del calice, ma la sfida al gusto è indubbiamente per l’assaggio delle pizze proposte che integrano alta qualità, tra fragranza e morbidezza degli impasti, uniti ad indiscussa leggerezza.
Un periodo difficile, chiusure imposte cui noi tutti dobbiamo contribuire per mantenere vivo un comparto in affanno, di certo pizzerie e ristoranti, bar e bistrot, quant’altro, non vanno lasciati soli, il passaggio è d’obbligo da nord a sud per quello che rimane, ora più che mai.
In bocca al lupo Marco.
Pizzerie “I Quintili” di Marco Quintili
Roma: sedi di Tor Bella Monaca – Furio Camillo
Napoli: sede via Riviera di Chiaia
Franco D’Amico