Festa a Vico 2019. Dario Picchiotti alla Repubblica del Cibo, il croccante di mare ci racconta sapori mediterranei.
postazione 139 angolo via Vescovado
Antica Trattoria di Sacerno, si trova a Sacerno di Calderara di Reno, un piccolo centro che apre ai sapori del mare alle porte di Bologna.
Scorre storia antica da queste parti, dove il fiume Reno e i suoi piccoli affluenti raccontano i trascorsi di una famosa lapide, “Il Cippo di Sacerno”, scoperto a ridosso dell’argine destro del Lavino e dall’ampliamento di Via di Mezzo, quale unica memoria antica del triumvirato del 43 a. C., ritenuto, secondo l’interpretazione di alcuni testi storici, quello in cui tre noti generali romani si spartirono le province nel dominio di Roma. Un pilastro che sorge in una località caratteristica di Sacerno chiamata “Mezzomondo”, quasi a significare “alla metà del mondo”, indicato dalla fantasia popolare quel luogo in cui quei “grandi” si spartirono il mondo, appunto all’epoca dell’Impero Romano.
Qui nel cuore della campagna bolognese, a soli quindici minuti dal centro di Bologna, l’Antica Trattoria di Sacerno è la risposta giusta per gli appassionati del pesce, ma non solo. Una location dall’atmosfera elegante e informale, in un antico casolare di campagna ristrutturato troviamo due giovani come lo chef originario del senese Dario Picchiotti, competente e preparato, estroverso ed eclettico ma con le idee chiare, che annovera anche la partecipazione al format top chef Italia, qui lo troviamo insieme alla sommelier Giada Berri con la quale dal 2010 guida l’Antica Trattoria di Sacerno.
L’ampia sala al piano terra ospita a rotazione anche mostre di arte e fotografia. Al piano superiore, spazio più intimo e raccolto e interamente riservabile, ideale per pranzi, cene di lavoro ed eventi particolari. Mentre nella bella stagione il cuore del ristorante si sposta nell’elegante dehor esterno.
Ma è la cucina di mare che fa parlare di sé nella Trattoria Sacerno, tradizione, innovazione e altissima qualità della materia prima utilizzata sono alla base dei piatti dello chef Dario Picchiotti. Il pesce dell’Antica Trattoria di Sacerno – rigorosamente pescato e mai di allevamento – arriva a Bologna dai migliori mercati di Chioggia, Cesenatico, Sardegna, Sicilia e Puglia. Fiore all’occhiello della proposta gastronomica, i crudi, senza disdegnare specialità anche per gli amanti delle carni.
Krug Ambassade bolognese, l’Antica Trattoria di Sacerno propone oltre 400 etichette di vini con una predilezione particolare per le bollicine italiane ed estere.
ANTICA TRATTORIA SACERNO – Dario PICCHIOTTI: croccante di mare
Nella serata del 2 giugno 2019 a Festa a Vico, Dario Picchiotti ha presentato nel corso della rassegna il croccante di mare, un derivato del mare dal sapore gustoso e particolare, realizzato da una focaccia con lievitazione 80 ore e idratazione 120 %, con farine Petra, cotta in teglia nella prima fase e a vapore, tostatura successiva al bbq.
Il composto di insalata e pomodoro è assemblato insieme ad uno spiedino di mare rilasciato nella focaccia, fatto con sgombro, polpo, calamaro e gambero/mayo addizionata con plancton, alghe e brodo di pesce, il tutto con la coreografia del golfo di Vico Equense, una postazione sul terrazzo di via Vescovado non capitata per caso, ma sicuramente prescelta dallo chef Dario Pinchiotti amante di questi luoghi, questo è quanto presentato alla Festa a Vico nell’occasione.
Giada Berri e Dario Picchiotti – Antica Trattoria di Sacerno
Via di mezzo Levante 2/b 40012, Sacerno di Calderara di Reno, Bologna
Cellulare 3886590361 Tel. +39 051 6469050
Franco D’Amico