Nella Valle d’Assano da Giulio De Biasio, cucina concreta e materia di qualità segnano il passo in questo scorcio di periodo che vede la primavera inoltrarsi verso temperature più miti e gradevoli per una gita fuori porta, magari scoprendo anche luoghi insoliti dirigendosi proprio in questa piccola valle di confine con l’area caleno-sidicina nell’Alto Casertano.
E’ a tavola che ci ritroviamo ancora dallo chef Giulio per conquistare nuovi profumi e sapori, che provengono da alcune proposte particolari inserite nel nuovo menù dopo il lungo ponte delle festività, con rinnovate pietanze che spaziano tra la terra e il mare nel consueto stile e nelle componenti di materie prime già riscontrate positivamente nel locale.
L’aperitivo:
Insalatina di lingua di vitello con indivia e ravanelli, mirto e mirtilli.
Abbinamenti: Prosecco di Valdobbiadene e Falcos pallagrello bianco della Cantina Sclavia. Il pane variegato è prodotto direttamente dallo chef.
Tra gli antipasti, la scelta sul baccalà re indiscusso della cucina tradizionale:
Baccalà in oliocottura, piselli, insalatina di puntarelle, sesamo e riduzione di Pedro Ximenez.
Alcuni primi piatti:
Gnocchi artigianali di patate del Matese con zuppetta di piselli freschi, calamaretti del Tirreno, zabaione salato e polvere di liquirizia.
Ravioli al rosso di pomodoro San Marzano farciti con ragout di maialino nostrano al fumo di rosmarino, su fondo di cavolo verde e confettura di peperoncino.
Siamo ai secondi:
Dentice appena scottato su fondo di carciofi e bietole.
Filetto di maiale locale con salsa di birra e miele di castagno, finocchietto e gel di arancia.
Dessert:
Cremoso alla mela annurca, tuorlo fondente al marsala, nocciole Assanesi sabbiate, menta e salsa di fragole. Un contesto significativo per questo dolce che guarda ad un prodotto locale come la nocciola, ben inserita nell’insieme.
Tiramisù al caffè d’orzo.
Nuove idee e nuovi spazi anche esterni, quindi nuovi sapori insieme al Giulio Restaurant che avvia dal mese di maggio un percorso che guarda in anticipo alla prossima estate, con attenzione ad una cucina fresca e attenta sia di terra che marinara, mirando alla stagionalità e alla materia di qualità con una carta di vini rinnovata, tutti a tavola rilassati e in pieno relax.
Giulio Restaurant – Valle d’Assano (CE)
Franco D’Amico