Bistrot 26 a Teano.
Vini biodinamici e cucina slow dal temperamento giovanile.
Solo conferme al Bistrot 26 da Florestano Iannaccone & Co., nel cuore della Teano antica che noi tutti oramai conosciamo, dove regnano anche altre belle realtà gastronomiche che stanno dando risalto a questa cittadina nell’area sidicina a nord di Caserta.
Qui l’attenzione del locale è sempre di più rivolta ai giovani attraverso incontri, serate a tema con risvolti positivi verso la conoscenza di questa realtà innovativa che sono i vini biodinamici, ai tavoli illustrati da Florestano per contribuire al consumo consapevole di questo bere veramente unico.
I vini sono esclusivamente di provenienza da agricoltura biologica/biodinamica, dove incontriamo innanzitutto le etichette di casa della Cantina “I Cacciagalli” di Mario Basco e Diana Iannaccone ma anche varie referenze importanti di livello nazionale, comprensive di bollicine.
Anche per una serata informale (è consigliabile nel fine settimana la prenotazione), avviene l’esplosione dei sapori con la cucina giovane e slow espressa con materie del territorio e tutte di derivazione pressoché locali e vari Presidi SF. Ai fornelli nel nuovo corso del Bistrot 26 incontriamo un giovane come Dario Panico proveniente dall’area calena e con formazione alberghiera proprio a Teano, valido, promettente e da seguire.
Alcune pietanze inserite nel menù corrente:
l’attesa con i fritti del Bistrot, con salsa di peperone
panino PATATE&PROVOLA: un burger di patate e provola affumicata con misticanza, maionese al rosmarino e cipolle di Alife caramellate
tra i secondi il viaggio tra mare e campagna: il polipo in tre cotture incontra la scarola e pinoli alla napoletana, su fondo di cannellini e polvere di timo
La Falanghina I Cacciagalli 2017 è stata l’artefice dell’abbinamento. Una bella etichetta, Aorivola prende il nome dell’areale dove insistono le coltivazioni e la Cantina, l’unico prodotto che dimora in acciaio mentre gli altri vini viaggiano anche in anfora. Una falanghina in purezza che si esprime su un territorio dove il clima e la natura del sottosuolo vulcanico fanno di questa terra un’area fortemente vocata all’agricoltura e alla coltura della vite e dell’ulivo, in grado di dare prodotti di eccellente qualità. I vini sviluppano profumi ricchi e intensi e spiccata mineralità donando eleganza ai prodotti finali, come nel caso di questa etichetta, che si esprime nel calice con gusto deciso e piacevole.
Dall’Alto Casertano, alle falde dello splendido vulcano spento di Roccamonfina, Mario e Diana hanno intrapreso quello che, prima ancora che un progetto aziendale oramai dai riconoscimenti acclarati, è un cammino di vita per condividere la passione comune per il vino e la terra, che continua ogni giorno al Bistrot 26 di Teano anima di insieme, anche con l’opportunità di visitare la Cantina e i vigneti, nonché i vari luoghi d’arte presenti in città che consiglio vivamente.
Giovedì 18 aprile 2019 prossimo incontro serale al Bistrot 26
Franco D’Amico